In tutto il nord America erano comuni ed in uso fin dalla preistoria, mazze e mazzuoli realizzati con una pietra fissata all’estremità di un manico di legno. Le mazze utilizzate per la guerra in epoca storica, erano tipiche dei cavalieri delle pianure; il loro manico infatti, era solitamente piuttosto lungo, proprio per essere utilizzate da cavallo. La pietra aveva comunemente forma ovoidale, con le estremità più o meno appuntite, ed era fissata saldamente al manico per mezzo di un rivestimento di pelle grezza che avvolgeva tutto il manico e la testa in pietra nella parte centrale.
Alcune mazze invece, diffuse soprattutto tra gli Apache, avevano una testa tondeggiante completamente avvolta nella pelle grezza e fissata al manico con un giunto mobile. Il manico di queste mazze, poteva essere riccamente decorato con avvolgimenti di aculei di porcospino, perline di vetro, crini di cavallo, penne di rapaci ecc… Queste armi, usate nei combattimenti corpo a corpo, vennero rese obsolete dalla diffusione delle armi da fuoco a ripetizione; alla fine delle guerre indiane continuarono ad essere usate come oggetti rituali nelle danze e molte vendute come souvenir turistici.
I modelli più recenti si riconoscono per la loro fattura meno robusta, l’uso di pietre tenere – spesso finemente scolpite con forme di animali – e le decorazioni appariscenti e sovrabbondanti.per centinaia di anni nelle pianure occidentali in una vasta area che va dal Dakota al Texas.
Maggiori dettagli
Nome: Mazza da guerra con testa in pietra (stone-headed war club).
Cultura: Pianure.
Epoca: Inizi del ‘900.


