Arco “artistico” nodoso

Questo arco, pur non essendo una riproduzione storica documentata, si inserisce idealmente in quel mondo di oggetti artistici ispirati alla tradizione guerriera e spirituale dei popoli nativi nordamericani. Realizzato in legno dalla curvatura naturale e irregolare, richiama volutamente l’idea di un’arma forgiata nel rispetto della forma donata dalla natura stessa.

L’impugnatura è rivestita in pelle chiara intrecciata con strisce rosse, un accostamento cromatico che richiama simboli di guerra, vitalità e sangue: tutti elementi fortemente presenti nell’iconografia dei popoli delle Grandi Pianure.

In alcune immagini, l’arco è accompagnato da frecce dal fusto in legno chiaro, piumaggio nero e bianco con dettagli rossi, e punte appuntite a foglia larga. Anche in questo casosi tratta di elementi decorativi o interpretazioni artistiche, concepite per evocare l’estetica delle antiche battaglie senza volerle replicare fedelmente.

Nel complesso, si tratta di un arco di fantasia, ma coerente con lo spirito delle armi cerimoniali native: strumenti che non servivano solo a colpire, ma anche a raccontare identità, visioni e legami con le forze del mondo naturale.

Lascia un commento